Ieri, martedì 21 novembre, si è tenuto il laboratorio di progettazione partecipata finalizzato all’analisi dei fabbisogni formativi e professionali del territorio, evento che rientra nell’ambito dell’intervento del Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo + 2021-2027.
Durante l’incontro è stato presentato l’avviso pubblico congiunto (FSE+ e FEASR), rivolto ai GAL ed è stata esposta l’analisi del territorio, delle strategie e degli strumenti di sviluppo attivi sul territorio del GAL Marghine.
Alla base del workshop una modalità di interazione diretta con il Territorio: l’approccio CLLD – Community Led Local Development (Sviluppo Locale di tipo Partecipativo).
Il laboratorio prevedeva infatti il contribuito attivo al percorso decisionale da parte dei partecipanti, esperimento unico nel suo genere tra tutte le regioni d’Italia.
Gli iscritti, anche grazie agli strumenti digitali messi a disposizione dagli organizzatori, hanno potuto partecipare a sondaggi e momenti di confronto collettivi volti a definire i fabbisogni formativi e di sviluppo di competenze, nonché le nuove professionalità su cui, nel territorio, è necessario investire.
È anche grazie a momenti come questo che il GAL potrà individuare specifici percorsi di formazione per l’acquisizione di nuove qualifiche professionali e progettare gli interventi di supporto allo sviluppo delle imprese del Marghine.
Scarica il report del laboratorio QUI