Il Piano di valutazione del Gruppo di Azione Locale Marghine approfondisce e dettaglia gli obiettivi, le azioni e gli strumenti adottati per la valutazione della Strategia di Sviluppo Locale promossa attraverso il Piano d’Azione 2014-2020.
Il Piano è stato predisposto con riferimento alle indicazioni contenute nelle Linee Guida per la valutazione di Leader /CLLD stilate dalla Commissione Europea (agosto 2017). L’elaborazione si è avvalsa inoltre del supporto tecnico e metodologico dell’Agenzia LAORE Sardegna e dei materiali resi disponibili dalla RAS nell’ambito del servizio di valutazione del PSR della Sardegna 2014-2020, con particolare riferimento al documento Strumento di orientamento ai GAL per la stesura dei piani di valutazione delle strategie di sviluppo locale (febbraio 2020).
Il sistema di monitoraggio predisposto dal GAL Marghine è funzionale a monitorare lo stato di attuazione del Piano d’Azione 2014-2020 per i seguenti aspetti:
– l’avanzamento fisico, finanziario e procedurale;
– gli output prodotti;
– i risultati conseguiti dal programma.
I dati sono organizzati all’interno di un data management tool, in cui l’unità minima di riferimento è la singola domanda di aiuto. Le informazioni sono aggregate a livello di bando, tipo intervento e con riferimento alle Azioni Chiave e riguardano l’aspetto fisico, finanziario e procedurale delle attività e dei progetti.