Al Via il Percorso per la definizione della Strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo del GAL Marghine-Fondi CSR Sardegna 2023-2027 e PR FSE+ 2021-2027

In data 12/10/2023 è stato pubblicato l’Avviso congiunto per la selezione delle Strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo a valere sui fondi del CSR Sardegna 2023-2027 e del PR FSE+ 2021-2027, la cui scadenza è stata fissata al 15 dicembre 2023.

 

Il nostro territorio, che comprende i dieci comuni dell’Unione di Comuni Marghine, è chiamato a decidere, secondo un approccio “bottom-up” (dal basso verso l’alto), su quali ambiti tematici incentrare la propria strategia di sviluppo, quali interventi attuare e come utilizzare i fondi del FEASR dedicati allo Sviluppo Rurale e quelli del Fondo Sociale Europeo +  dedicati alla formazione per il periodo 2023-2027.

 

L’approccio LEADER svolge un ruolo strategico nel dare risposta alle persistenti esigenze di sviluppo, favorendo la vitalità e lo sviluppo delle zone rurali e contrastando il fenomeno dello spopolamento e del divario esistente tra le zone rurali e urbane, con particolare riguardo ai servizi di base, alle infrastrutture, alla disoccupazione, alla povertà, all’inclusione sociale, alla parità di genere e ai gruppi vulnerabili. Il CLLD, che è una evoluzione del LEADER, è stato considerato lo strumento più idoneo per perseguire finalità di sviluppo locale integrato con il contributo prioritario delle forze locali.

 

A partire dall’8 novembre e fino al 7 dicembre, sarà attivato un percorso partecipativo che coinvolgerà tutti coloro che sono interessati allo sviluppo del territorio del GAL Marghine.

 

Lo slogan scelto è: “Percorriamo insieme la via dello sviluppo”.

Nella programmazione 2023-2027 sarà possibile scegliere fino a un massimo di due dei seguenti ambiti tematici:

  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari;
  • Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi;
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali;
  • Sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri.

Gli incontri si svolgeranno a Macomer, presso la Sala Riunioni dell’Unione di Comuni Marghine, in Corso Umberto 186 nelle seguenti date:

  • Mercoledì 8 novembre-h 16-18.30
  • Venerdì 10 novembre- h 16-18.30
  • Mercoledì 15 novembre- h 16-18.30
  • Venerdì 17 novembre- h 16-18.30
  • Venerdì 24 novembre- h 16-18.30
  • Martedì 28 novembre- h 16-18.30
  • Giovedì 7 dicembre- h 16-18.30

 

Martedì 21 novembre, inoltre, dalle ore 16 alle ore 18.30 è previsto un laboratorio dedicato al Fondo Sociale Europeo+ e si svolgerà in modalità on line.
Per iscriversi è necessario compilare il MODULO

Diario di bordo

L’8 novembre 2023 si è svolto il primo dei 7 incontri per la definizione della nuova Strategia di Sviluppo locale 2023-27 di tipo partecipativo del GAL Marghine.

Un’ottima occasione di confronto con la popolazione e i portatori di interesse del Marghine per tracciare insieme la via dello sviluppo.

Per leggere il verbale dell’incontro clicca QUI 

Il 10 novembre 2023 si è svolto il secondo dei 7 incontri per la definizione della nuova Strategia di Sviluppo locale 2023-27 di tipo partecipativo del GAL Marghine.

Prosegue il lavoro di studio del territorio andando a definire e popolare l’analisi SWOT con il contributo di cittadini, amministratori e imprese.

Prossimo appuntamento:
Mercoledì 15 novembre 2023 dalle 16.00 alle 18.30
Sala riunioni dell’Unione dei comuni del Marghine | Corso Umberto I 136, Macomer

Per leggere il verbale dell’incontro clicca QUI

Siamo giunti al 3° dei 7 incontri per la definizione della nuova Strategia di Sviluppo locale 2023-27 di tipo partecipativo del GAL Marghine.

L’approccio “dal basso”, che prevede il coinvolgimento diretto della popolazione e dei portatori di interesse del Marghine, è molto apprezzato e i presenti hanno partecipato attivamente discutendo e votando tutte le proposte sul tavolo di lavoro.

Prossimo appuntamento:
venerdì 17 novembre 2023 dalle 16.00 alle 18.30
Sala riunioni dell’Unione dei comuni del Marghine | Corso Umberto I 136, Macomer

Per leggere il verbale dell’incontro clicca QUI

Si è svolto il 17 novembre il 4° dei 7 incontri per la definizione della nuova Strategia di Sviluppo locale 2023-27 di tipo partecipativo del GAL Marghine.

Temi del giorno:
1. Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
2. Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi
3. Sistemi di offerta socio culturali e turistico-ricreativi locali
4. Sistemi produttivi locali, artigianali e manifatturieri

L’assemblea è stata chiamata a votare l’ambito prioritario fra quelli proposti, il metodo di votazione ha previsto l’utilizzo di 2 cartoncini di diverso colore per esprimere la propria opinione:
– Verde: scelgo questo ambito come prioritario;
– Rosso: non scelgo questo ambito.
Ogni partecipante poteva esprimere un solo voto favorevole (cartoncino verde).

Prossimo appuntamento:
venerdì 24 novembre 2023 dalle 16.00 alle 18.30
Sala riunioni dell’Unione dei comuni del Marghine | Corso Umberto I 136, Macomer

Per leggere il verbale dell’incontro clicca QUI

Lo scorso 24 novembre c’è stato il 5° dei 7 incontri per la definizione della nuova Strategia di Sviluppo locale 2023-27 di tipo partecipativo del GAL Marghine.

Temi del giorno:
1. Definizione della strategia e obiettivi della programmazione
2. Elaborazione e stesura delle azioni

Durante l’incontro si è ricordato che la strategia che è emersa durante tutto il percorso di programmazione partecipata ha messo al centro il turismo come uno strumento finalizzato alla crescita delle aziende dei vari settori presenti sul territorio.
Prodotti di qualità, accoglienza e una comunicazione curata sono essenziali per favorire lo sviluppo turistico del territorio che può rappresentare una solida base per un successivo sviluppo economico, culturale e sociale.

Prossimo appuntamento:
Martedì 28 novembre 2023 dalle 16.00 alle 18.30
Sala riunioni dell’Unione dei comuni del Marghine | Corso Umberto I 136, Macomer

Per leggere il verbale dell’incontro clicca QUI

Il 28 novembre si è svolto il 6° dei 7 incontri per la definizione della nuova Strategia di Sviluppo locale 2023-27 di tipo partecipativo del GAL Marghine.

Tema del giorno:
1. Elaborazione e stesura delle azioni

Durante l’incontro sono stati chiariti e formalizzati con l’assemblea quelli che sono i 5 pilastri su cui lo sviluppo del Marghine si basa:

  • Turismo come chiave per la valorizzazione delle produzioni;
  • Sviluppo turistico rivolto a utenti capaci di apprezzare la qualità dei prodotti locali e interessati all’acquisto in loco;
  • Crescita dei comparti produttivi (agricoli, artigianali ecc) “aprendo le porte” a tutti i visitatori;
  • Moderna e articolata attività di promozione del valore e della storia dei prodotti;
  • L’esperienza turistica deve integrare tutta l’offerta storica, archeologica, culturale, artistica, sportiva e sociale del territorio.

Una volta stabiliti questi 5 pilastri, l’assemblea si è concentrata sull’elaborazione e stesura delle azioni per il nuovo PdA.

Prossimo appuntamento:
Giovedì 7 dicembre 2023 dalle 16.00 alle 18.30
Sala riunioni dell’Unione dei comuni del Marghine | Corso Umberto I 136, Macomer

Per leggere il verbale dell’incontro clicca QUI