PROGETTI FORMATIVI GREEN & BLUE ECONOMY

POR Sardegna FSE 2014-2020

Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo
e occupazione nell’ambito della Green & Blue economy

La strategia di sviluppo locale del GAL, che vede come asse tematico centrale lo “Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali”, si fonda su specifiche caratteristiche del Marghine: qualità dell’ambiente e dei prodotti agroalimentari, vocazione zootecnica basata su allevamento estensivo, varietà di erbe per l’alimentazione del bestiame allevato al pascolo, saperi produttivi tradizionali su agricoltura, allevamento e produzione del cibo.

Per sviluppare questo asse della strategia il Piano d’Azione 2014-2020 del GAL prevede interventi per individuare i marcatori della qualità delle produzioni ottenute da animali allevati al pascolo; promuovere e commercializzare le produzioni di qualità del Marghine (formaggi e carne, ma anche olio, miele, pani, dolci); rendere i consumatori più consapevoli del rapporto tra salubrità e genuinità dei prodotti e sistemi produttivi adottati; investimenti per adeguare le aziende (pastorali e di trasformazione) alle esigenze dell’allevamento estensivo basato sul pascolo; far acquisire agli operatori delle filiere conoscenze e competenze tecniche necessarie nel processo produttivo e offrire opportunità formative.

Questi ultimi interventi sono rivolti a qualificare e/o riqualificare la forza lavoro del territorio e a stimolare la creazione di nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo in coerenza con la strategia di sviluppo proposta.

Strumenti operativi per l’attuazione delle attività formative sono i due progetti N.I.M. e FOR_Marghine (POR Sardegna FSE 2014-2020 – Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione nell’ambito della Green & Blue economy).

N.I.M. Nuove Imprese nel Marghine

 

Il progetto N.I.M. si sviluppa nell’area di specializzazione dell’”Agrifood” e ha  l’obiettivo di favorire la creazione di imprese innovative nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico tramite due percorsi di formazione professionale.

Vai alla pagina del progetto

FOR_Marghine

 

Il progetto risponde al fabbisogno di formazione degli operatori delle filiere agroalimentari al fine di innovare e affinare le competenze utili nella fase di lavorazione dei prodotti e all’esigenza di trasferire nuove competenze nell’ambito della comunicazione e del marketing.

Vai alla pagina del progetto