Il Piano di Sviluppo Locale 2007-2013 – “S’Abbreschida de su Marghine” – L’Alba del Marghine”

Il processo che ha portato alla costituzione del GAL Marghine ha avuto come soggetto capofila l’Unione di Comuni Marghine ed ha coinvolto sin dalla prima fase di costituzione del partenariato tutti i componenti delle parti pubbliche, economiche e sociali ed altri rappresentanti della società civile del territorio, quali agricoltori, donne rurali, giovani e associazioni.

GLI OBIETTIVI E LA STRATEGIA DEL PSL

La Fondazione GAL Marghine nel periodo di programmazione comunitaria 2007-2013 ha attuato il Piano di Sviluppo Locale (PSL) “S’Abbreschida de su Marghine” – L’Alba del Marghine” i cui obiettivi generali erano:

  • Potenziare i servizi alla popolazione ed alle imprese, al fine di rafforzare la qualità dei servizi alla popolazione rurale e prioritariamente alle fasce deboli, ( disabili, anziani, giovani in cerca di occupazione, donne ecc.) favorendo nel contempo una maggiore attrattività del territorio per i flussi turistici e per le persone residenti. Ciò incide positivamente sulla opportunità di creare nuova occupazione, e consolidare quella esistente. Questo obiettivo generale è sostenuto attraverso gli obiettivi specifici: “Aumentare i servizi alla persona” e “Incrementare i servizi alle imprese”.
  • Diversificazione dell’economia rurale, attraverso il potenziamento dell’economia locale e favorendo l’integrazione dei settori dell’agricoltura, dell’artigianato, del turismo, dei servizi e del commercio. Questo obiettivo generale è sostenuto attraverso gli obiettivi specifici: “Rafforzare l’economia locale nei settori agricoltura, artigianato, turismo, servizi e commercio”, “Rendere fruibile l’ambiente e il territorio” e “Aumentare la collaborazione tra le imprese, le istituzioni e la società civile”.

I due obiettivi generali si sono declinati in 5 obiettivi specifici.

LE MISURE E LE AZIONI DEL PSL

Gli obiettivi generali e specifici e la strategia del Piano di Sviluppo Locale saranno perseguiti con l’attivazione di tutte le Misure dell’Asse 3 e 4 del Programma di Sviluppo Rurale della Sardegna, ed in coerenza ad esso.

Con la programmazione 2007/2013 il GAL Marghine, con l’assistenza tecnica Laore, ha promosso iniziative innovative per il territorio di competenza. Sotto questo profilo, una delle principali esperienze di successo, è rappresentata dai servizi sociali realizzati nelle aziende agricole: ossia gli interventi di agricoltura sociale.

COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE ED INTERTERRITORIALE

Tra le attività realizzate nel periodo 2007-2013 una particolare rilevanza ha rivestito il progetto di cooperazione “Verso nuove identità rurali – arrivano i gialli”, che ha sviluppato impatti significativi nel territorio. Si tratta di un progetto che condivideva con altri territori esperienze ispirate alla filosofia della sostenibilità, nel rispetto della stagionalità delle produzioni, con l’intento di riconoscere, valorizzare e trasmettere le tradizioni identitarie e promuovere le produzioni locali. L’obiettivo generale del progetto è stato quello di valorizzare gli elementi identitari della cultura gastronomica delle aree rurali attraverso un modello che mettesse in relazione la qualità del cibo con la qualità del paesaggio, della biodiversità e dell’ambiente, attraverso la stretta collaborazione tra i pastori, gli operatori degli altri settori e i ricercatori. Inoltre, è stata promossa l’informazione e la sensibilizzazione delle comunità dei territori coinvolti sui temi della tutela del paesaggio e della biodiversità, sulla salvaguardia dei beni collettivi e sui principi di una sana alimentazione. Tutto questo ha permesso di aumentare la consapevolezza sulla qualità dei prodotti del Marghine, influenzata positivamente dalla biodiversità presente nei pascoli naturali.

Le AZIONI DI SISTEMA a regia diretta GAL per operazioni di valenza territoriale e di rete sono:

Tra i progetti realizzati attraverso le azioni di sistema si sono distinti i progetti: