N.I.M. Nuove Imprese nel Marghine

Il contesto operativo di NIM è quello dell’Agrifood, una delle 7 aree della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Sardegna, nonché una delle aree di intervento dell’Iniziativa “Green&Blue Economy”. Si prefigge l’obiettivo di favorire la creazione di imprese innovative nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico contribuendo a mettere a sistema il patrimonio delle tradizioni culturali con quello eno-gastronomico della Sardegna.

Obiettivo generale è formare una nuova generazione di imprenditori sardi della filiera agroalimentare peculiare del Marghine, capaci di utilizzare le più moderne tecnologie digitali, strutturare nuove filiere competitive, progettare piani aziendali e business plan di aziende integrate e multifunzionali, una strategia di progettazione integrata di sviluppo aziendale utilizzando anche le leve innovative della finanza. Le motivazioni si allineano alla strategia CLLD-Leader e all’obiettivo dello sviluppo di filiere puntando su innovazione, qualità di prodotto e di processo, sostenibilità ambientale, caratterizzazione territoriale delle materie prime, MKTG territoriale e capacità di penetrazione nel mercato nazionale e globale.

N.I.M. si prefigge l’obiettivo di favorire la creazione di imprese innovative nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico contribuendo a:

  • Valorizzare la qualità delle produzioni agroalimentari e conoscere a fondo i diversi fattori che la determinano
  • Affinare le tecniche per posizionare correttamente i prodotti sul mercato, per accogliere il cliente e saper comunicare esaltando la qualità come elemento di vantaggio competitivo.

Linea di sviluppo progettuale 2 – A

Capofila Raggruppamento Strategico Territoriale (RST): UNIFORM Servizi

Componenti del RST: Smeralda Consulting & associati SRL, GAL Marghine

Ultime novità

27.03.2020 | “DALL’IDEA AL BUSINESS MODEL (CON CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE ADA OPERAZIONI DI FRANTOIO)” nella sede di Bolotana: proroga iscrizioni

Le iscrizioni sono state prorogate al 30.04.2020. (*)

 

27.02.2020 | “DALL’IDEA AL BUSINESS MODEL (CON CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE ADA OPERAZIONI DI FRANTOIO)” nella sede di Bolotana: apertura iscrizioni

Destinatari/Requisiti alla data di scadenza dell’avviso: Residenti in Sardegna, con situazione occupazionale: Disoccupato/Inoccupato – CIGS – NASPI – Mobilità, in possesso almeno della licenza media, di cui minimo il 45% donne. Tutti i candidati dovranno possedere i requisiti richiesti alla data di scadenza dell’avviso.

Selezione allievi: Qualora il numero degli aspiranti allievi fosse superiore al numero dei posti disponibili verrà effettuata una selezione mediante somministrazione di un test multidisciplinare con una sezione appositamente dedicata all’attitudine imprenditoriale (TAI) e colloquio motivazionale

Certificazioni: Certificazione di competenze ADA 215 “Operazioni di frantoio”

La partecipazione al corso è completamente gratuita.

 

DENOMINAZIONE PERCORSO: “DALL’IDEA AL BUSINESS MODEL(CON CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE ADA OPERAZIONI DI FRANTOIO)”

N. ORE PER CORSO: 180 di cui: Ore 90 Formazione imprenditoriale e certificazione di competenze ADA 215 “Operazioni di frantoio”; Ore 30 Consulenza preliminare all’avvio delle nuove attività economiche; Ore 60 Assistenza tecnica e consulenza individuale all’avvio delle nuove attività.

N. ALLIEVI: 16

SEDE FORMATIVA: BOLOTANA,Via Mazzini s.n. / Località Bardosu zona artigianale

Presentazione delle domande: le domande di iscrizione, corredate obbligatoriamente della copia del documento di identità e del codice fiscale del candidato e scheda anagrafica, devono essere redatte esclusivamente sul modulo predisposto dal RST e devono pervenire entro il 16.03.2020 (*) tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: (FARA’ FEDE LA DATA DEL TIMBRO POSTALE)

UNIFORM SERVIZI VIA MALTA 28 – 09124 CAGLIARI –

Tel. 3409750610

o via pec a uniformservizi@pec.it o via mail a uniform@uniformservizi.it

Notizie precedenti

15.11.2018 | INCONTRI A BOLOTANA E MACOMER

Nei prossimi giorni si terranno due incontri (il 20 novembre a Bolotana ed il 28 novembre a Macomer) durante i quali verranno illustrati tutti i dettagli del progetto N.I.M.

Scarica la locandina

16.10.2018 | APERTE LE ISCRIZIONI AI PERCORSI GRATUITI PER LA CREAZIONE DI IMPRESE INNOVATIVE

Beneficiari: N. 30 disoccupati di cui almeno 14 Donne

Destinatari/Requisiti alla data di scadenza dell’avviso: Residenti in Sardegna, con situazione occupazionale: Disoccupato/Inoccupato – CIG – NASPI – Mobilità, in possesso almeno della licenza mediadi cui minimo il 45% donne (n.14 partecipanti su 30 “7 in ogni percorso”).

Tutti i candidati dovranno possedere i requisiti richiesti alla data di scadenza dell’avviso.

Selezione allievi:  La selezione verrà effettuata mediante somministrazione di un Test multidisciplinare psico-attitudinale, con una sezione appositamente dedicata  all’attitudine imprenditoriale (TAI) e con un colloquio motivazionale

Certificazioni: Certificato di frequenza

Indennità: La frequenza del corso è gratuita. Agli allievi saranno erogate le indennità di viaggio, se dovute, quantificate in misura proporzionale al tempo medio di viaggio, per ciascuna giornata di effettiva presenza. Saranno inoltre forniti i materiali didattici necessari.

Presentazione delle domande:

Le domande di iscrizione, corredate obbligatoriamente della copia del documento di identità e del codice fiscale del candidato e scheda anagrafica, devono essere redatte esclusivamente sul modulo predisposto dal RST e devono pervenire a mano esclusivamente presso il GAL Marghine, P.zza Sant’Antonio n.9 – Macomer,  il Martedì e il Giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, tramite raccomandata A/R entro il giorno 30.01.2019 al seguente indirizzo: (FARA’ FEDE LA DATA DI ARRIVO E NON QUELLA DEL TIMBRO POSTALE) UNIFORM SERVIZI piazza IRPINIA n. 1 – 09127 CAGLIARI  –  Tel. 070/4525506 o via pec a: uniformservizi@pec.it

Allegati:

nota informativa

Domanda iscrizione N.I.M

Determina di approvazione progettazione esecutiva

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE_PROROGA_30.1.19