Agricoltura sociale

Con la programmazione 2007/2013 il GAL Marghine, con l’assistenza tecnica Laore, ha promosso iniziative innovative per il territorio di competenza. Sotto questo profilo, una delle principali esperienze di successo, è rappresentata dai servizi sociali realizzati nelle aziende agricole: ossia gli interventi di agricoltura sociale.
Più nel dettaglio sono stati realizzati i seguenti progetti finanziati attraverso il bando della misura 321 del Piano di Sviluppo Locale del GAL Marghine:

  • Le stagioni nel Marghine: un percorso di educazione ambientale e attività in fattoria;
  • Perché a cavallo? Un percorso di ippoterapia;

Il lavoro mi fa bene. Inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati nelle aziende agricole.

Inoltre, con il progetto “I servizi a supporto dello sviluppo delle imprese del Marghine: una rete di servizi innovativi per favorire lo sviluppo delle imprese di nuova costituzione, rafforzare quelle esistenti e promuoverne la cooperazione” è stato realizzato un percorso finalizzato ad accrescere le competenze e rafforzare le relazioni fra gli attori locali sul tema dell’agricoltura sociale.

Conseguire questi risultati non è stato semplice, né era scontato, ed ha richiesto un notevole impegno da parte dei diversi attori locali coinvolti.

L’accompagnamento progettuale Laore è stato lo strumento di assistenza tecnica che ha permesso al GAL Marghine la redazione del proprio PSL a partire dai contenuti condivisi nelle assemblee del partenariato. All’attività hanno partecipato i diversi portatori di interesse del territorio, singoli e associati, pubblici e privati. Il processo di costituzione del GAL e l’elaborazione e condivisione del PSL in assemblea, ha facilitato le relazioni fra i diversi soggetti interessati.

Il GAL, apprezzandone l’efficacia, ha esteso l’uso della metodologia alla formulazione dei bandi, alla progettazione delle azioni di sistema e dei progetti di cooperazione. Relativamente al bando sulla misura 321 l’articolazione del formulario di progetto, ha orientato gli Enti Locali, potenziali beneficiari, alla presentazione di proposte territoriali che, a partire dai fabbisogni, fossero in grado di integrare le risorse umane, i servizi, le reti, le aziende presenti nel Marghine.

I progetti realizzati nascono da un’esperienza di co-progettazione tra i diversi attori del territorio, i quali apportano le proprie competenze. Nel dettaglio, il GAL Marghine con l’assistenza tecnica dell’Agenzia Laore promuove incontri di animazione territoriale sui contenuti dei bandi della misura 321, coinvolgendo i comuni del Marghine, l’ASL, le scuole, l’Ufficio di Piano dell’Unione Comuni Marghine (PLUS), le aziende agricole, comprese le fattorie didattiche, le cooperative sociali del territorio.

L’Unione di Comuni Marghine diviene beneficiario di 3 progetti a valere sulla sopracitata misura 321 e attraverso procedure di evidenza pubblica affida i servizi previsti alle imprese agricole del territorio.

I risultati dell’esperienza sono raccontati, nel documento “L’Agricoltura sociale nel Marghine”.