Oggi, 11 febbraio, a Birori si è svolto il primo incontro di animazione del progetto di ricerca e cooperazione “KENT’ERBAS – Qualità aromatica e nutrizionale di latte, formaggio e carne del Marghine e loro influenza sulla salute umana”. “KENT’ERBAS” è la prima aggregazione costituitasi a seguito di un bando del GAL Marghine.
I lavori sono stati presieduti dal responsabile scientifico del progetto il Prof. Sebastiano Banni dell’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze Biomediche, che ha presentato con i ricercatori dell’Agenzia AGRIS il progetto e i risultati attesi.
Ricordiamo che scopo della ricerca è quello di individuare indicatori e parametri di qualità, facilmente riconoscibili anche dai consumatori, in grado di marcare la specificità delle produzioni zootecniche latte/formaggi e carni ottenute da animali alimentati prevalentemente al pascolo naturale
Obiettivo dell’incontro è stato anche quello di favorire l’adesione all’aggregazione ad altre aziende operanti nei comuni del Marghine, e stabilire le date dei prossimi incontri e attività finalizzate all’elaborazione del progetto esecutivo.
L’aggregazione ha stabilito che il secondo incontro di animazione si terrà lunedì 11 marzo 2019