Progetto EAT – Marghine | Primo incontro di animazione

Mercoledì 10 Luglio alle ore 11.00 presso l’Unione di Comuni Marghine a Macomer si terrà il primo incontro di animazione organizzato dall’aggregazione di progetto EAT – Educazione Alimentare Territoriale del Marghine ”. L’aggregazione nasce nell’ambito dell’intervento GAL 19.2.16.9.2.1.1 “ EDUCARE LE NUOVE GENERAZIONI A UN’ALIMENTAZIONE LOCALE E SOSTENIBILE“.
Il progetto EAT – Marghine ha come finalità quella di avvicinare le giovani generazioni (e non solo) al consumo consapevole del cibo, così da incentivare sane abitudini, valorizzare i prodotti locali, contribuire alla formazione e alla crescita di giovani consumatori più responsabili e informati. In questo modo si vuole raggiungere il duplice obiettivo di salvaguardare la salute dei consumatori e rafforzare le reti virtuose del territorio. Il progetto EAT Marghine si propone in modo particolare di contribuire a incentivare e facilitare il consumo di quelle eccellenze del territorio sostenute con altri interventi del GAL Marghine come ad esempio latte, formaggi e carni ottenuti da animali alimentati prevalentemente al pascolo naturale/fieno e olio, miele, pane, dolci, frutta ottenuti da materie prime con basso utilizzo di fertilizzanti e fitofarmaci.
Dell’aggregazione, guidata dall’Unione Comuni Marghine – fanno parte aziende agricole multifunzionali, fattorie didattiche, Istituti Comprensivi del Marghine, il CEAS Bolotana e diverse Cooperative Sociali del territorio.
L’appuntamento del 10 Luglio sarà dedicato alla presentazione di EAT Marghine, alla discussione dei risultati attesi e alla raccolta di nuove adesioni in vista della redazione del progetto esecutivo e della costituzione formale dell’aggregazione. Sono pertanto invitate a partecipare le aziende agricole, microimprese, cooperative sociali, associazioni che sono interessate a partecipare alle attività di progetto.
Per maggiori informazioni visitare il sito internet dell’ Unione di Comuni Marghine