[vc_row][vc_column][vc_column_text]
BlogGAL Marghine: una rete per promuovere il Marghine attraverso i social media e il blogging
E’ un progetto promosso dal GAL Marghine nell’ambito dell’Azione di sistema “Marketing territoriale” e realizzato con la Misura 413 – Attuazione di strategie di sviluppo locale – Qualità della vita/diversificazione del PSL.
Con il progetto “BlogGal Marghine: una rete per promuovere il Marghine attraverso i social media e il blogging” si vuole comunicare l’identità del Marghine stimolando la capacità e volontà di implementare una rete relazionale che coinvolga la struttura produttiva, la Pubblica Amministrazione i servizi, le scuole, l’associazionismo, in modo da produrre visioni condivise, da trasmettere all’esterno.
Internet ed i social network sono oggi i canali principali utilizzati dai turisti per ricercare informazioni sulle destinazioni, per confrontarsi con altri utenti in relazione alle singole esperienze di viaggio, oltre che per programmare le attività ed i servizi di cui usufruire durante le vacanze. Il web è quindi diventato il vero compagno di viaggio del nuovo turista, l’utilizzo in mobilità delle applicazioni sullo smartphone, i video di youtube sul tablet, il mobile in generale, rendono l’esperienza fruibile ovunque e molto veloce.
Attraverso la realizzazione del Blog, un portale interamente dedicato alla promozione dell’identità del Marghine, e del concorso “Blogger per un giorno: raccontiamo il Marghine”, è stato possibile coinvolgere i cittadini e renderli protagonisti e autori di numerose immagini che raccontano i principali eventi che si realizzano nel territorio.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]Obiettivi
- Conoscere la diffusione e l’utilizzo delle TIC nelle strategie di comunicazione degli attori del Marghine (imprese, pubblica amministrazione, scuole, associazioni) e definire il posizionamento attuale del brand Marghine nel web;
- Promuovere gli eventi e le specificità del Marghine attraverso i social media;
- Diffondere l’utilizzo delle TIC nelle strategie di marketing del Marghine;
- Creare una rete di blogger informali per la promozione del Marghine e delle specificità locali.
[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]Fasi del progetto
- Indagine conoscitiva
- La promozione dell’identità del Marghine
- Creazione della rete dei blogger del Marghine
- Valutazione e monitoraggio
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]Attività
- Conoscere la diffusione e l’utilizzo delle TIC da parte degli attori del Marghine
- Benchmarking del brand Marghine
- Creazione e avviamento del blog
- Promozione e animazione degli eventi/temi selezionati per il concorso
- Organizzazione di seminari e workshop
- Organizzazione del concorso “blogger per un giorno: raccontiamo il Marghine”
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]Prodotti
- Indagine Conoscitiva_Benchmark Brand Marghine (documento di Davide Beccu e Francesca Muroni)
- Il Blog
- Il concorso Blogger per un giorno: raccontiamo il Marghine (Comunicato stampa | Regolamento Concorso blogger per un giorno)
- Seminario: “Social media e promozione – Come promuovere la propria azienda attraverso i social media e facebook – Come fare rete e collaborare con i colleghi “ (locandina | presentazione | video)
- Seminario: “Archeologia e promozione del territorio – Metodologie e nuove tecniche per la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio archeologico del Marghine (Locandina)
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]Rassegna stampa
- Bentos Il giornale di Marghine 9 aprile 2015
- Bentos Il giornale di Marghine 14 luglio 2015
- Il Marghine.net 24 marzo 2015
- La Nuova Sardegna 17 aprile 2015
- Tiscali in Sardegna 28 luglio 2015
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]