BlogGAL Marghine: una rete per promuovere il Marghine attraverso i social media e il blogging

 

E’ un progetto promosso dal GAL Marghine nell’ambito dell’Azione di sistema “Marketing territoriale” e realizzato con la Misura 413 – Attuazione di strategie di sviluppo locale – Qualità della vita/diversificazione del PSL.
Con il progetto “BlogGal Marghine: una rete per promuovere il Marghine attraverso i social media e il blogging” si vuole comunicare l’identità del Marghine stimolando la capacità e volontà di implementare una rete relazionale che coinvolga la struttura produttiva, la Pubblica Amministrazione i servizi, le scuole, l’associazionismo, in modo da produrre visioni condivise, da trasmettere all’esterno.

Internet ed i social network sono oggi i canali principali utilizzati dai turisti per ricercare informazioni sulle destinazioni, per confrontarsi con altri utenti in relazione alle singole esperienze di viaggio, oltre che per programmare le attività ed i servizi di cui usufruire durante le vacanze. Il web è quindi diventato il vero compagno di viaggio del nuovo turista, l’utilizzo in mobilità delle applicazioni sullo smartphone, i video di youtube sul tablet, il mobile in generale, rendono l’esperienza fruibile ovunque e molto veloce.

Attraverso la realizzazione del Blog, un portale interamente dedicato alla promozione dell’identità del Marghine, e del concorso “Blogger per un giorno: raccontiamo il Marghine”, è stato possibile coinvolgere i cittadini e renderli protagonisti e autori di numerose immagini che raccontano i principali eventi che si realizzano nel territorio.

Obiettivi

  • Conoscere la diffusione e l’utilizzo delle TIC nelle strategie di comunicazione degli attori del Marghine (imprese, pubblica amministrazione, scuole, associazioni) e definire il posizionamento attuale del brand Marghine nel web;
  • Promuovere gli eventi e le specificità del Marghine attraverso i social media;
  • Diffondere l’utilizzo delle TIC nelle strategie di marketing del Marghine;
  • Creare una rete di blogger informali per la promozione del Marghine e delle specificità locali.

Fasi del progetto

  • Indagine conoscitiva
  • La promozione dell’identità del Marghine
  • Creazione della rete dei blogger del Marghine
  • Valutazione e monitoraggio

Attività

  • Conoscere la diffusione e l’utilizzo delle TIC da parte degli attori del Marghine
  • Benchmarking del brand Marghine
  • Creazione e avviamento del blog
  • Promozione e animazione degli eventi/temi selezionati per il concorso
  • Organizzazione di seminari e workshop
  • Organizzazione del concorso “blogger per un giorno: raccontiamo il Marghine”

Prodotti